header-newsletter-6
visual_newsletter
Lunedì 22 gennaio 2024

Newsletter #18

I prossimi appuntamenti per parlare di governance!

Ascolto, confronto, proposte.



Eccoci pronti a partire con la terza fase del percorso partecipativo PQS Community Hub, interamente dedicata al tema della governance.

Il mese di gennaio è stato, e ancora sarà, dedicato a confrontarci con voi, in appuntamenti individuali, telefonici o in call, per tornare a tessere i fili della nostra rete.

Come abbiamo condiviso in tutte queste chiacchierate, quello che ci aspetta è un lavoro fondamentale e complesso, perché i soggetti da coinvolgere sono tanti e molto diversi tra loro. Per questo, il percorso che abbiamo immaginato è molto articolato: prevede momenti di lavoro e riflessione, per mettere a fuoco le questioni da affrontare e le domande che dobbiamo porci, un ciclo di incontri per confrontarci con altre esperienze di valore, e poi un tavolo del confronto creativo cui parteciperanno, insieme alle associazioni, anche tutti i soggetti istituzionali a diverso titolo coinvolti nel progetto.
Sul sito trovate la presentazione dettagliata del percorso e delle sue fasi.

Intanto, vi segnaliamo i primi appuntamenti per i quali potete registrarvi fin d’ora cliccando sul pulsante rosso in fondo.

29 gennaio 2024 / dalle 17:30 alle 19:00
Laboratorio: Co-progettiamo la governance
Piattaforma zoom
Un laboratorio per mettere a fuoco innanzitutto le questioni centrali da affrontare, le domande che dobbiamo porci prima di poter passare all’elaborazione del nostro modello di governance.

5 febbraio 2024 / dalle 17:30 alle 19:00
Piattaforma zoom
“Ma gli altri come hanno fatto?”
con la partecipazione di Emanuela Saporito, Monica Postiglione e Azzurra Spirito
Ciclo di incontri per confrontarsi con altre esperienze di gestioni di spazi di comunità
Cominciamo questo ciclo di incontri con le curatrici della ricerca “Spazi di comunità. Ricerca valutativa sulle pratiche di riuso di spazi dismessi a fini collettivi”.
La ricerca analizza molti diversi casi italiani e consente di fare una panoramica generale, evidenziando quelle che sono le modalità di governance che più spesso vengono adottate. La ricerca
è disponibile a questo link.

Inoltre, per continuare a nutrire la riflessione , abbiamo preparato per voi delle schede di presentazione di altri casi nazionali e internazionali.
Potete leggerle e scaricarle da qui.
Non resta che registrarvi agli eventi e immergervi nella ricerca.
A presto!
footer-newsletter-3
Email Marketing Powered by MailPoet