Uno spazio da riempire.
Con le tue idee.
Uno spazio da riempire.
Con le tue idee.
Il percorso
Il percorso si sviluppa tra dicembre 2022 e dicembre 2024 ed è articolato in 4 fasi principali, riassunte nello schema grafico che vi proponiamo.
Ciascuna fase si pone degli obiettivi specifici e per raggiungerli adotteremo modalità e strumenti diversi. Faremo il punto a conclusione di ciascuna fase, confrontandoci su com’è andata e sulle cose da mettere in pista; elaboreremo dei report passo passo per tenere traccia di tutto il lavoro fatto e non perdere nessuna riflessione strada facendo.
Prima e seconda fase: sviluppo proposta progettuale per le funzioni e coerente elaborazione di proposte di intervento sullo spazio fisico (gennaio – dicembre 2023)
Terza fase: elaborazione di una governance multistakeholder incentrata sulla collaborazione tra i diversi attori coinvolti nel progetto (gennaio – maggio 2024)
Quarta fase: attivazione del community hub (maggio– dicembre 2024)
Come in ogni buon processo partecipativo, dovremo essere flessibili quanto basta per accogliere tutta la ricchezza che i partecipati porteranno, così come fatti ed accadimenti imprevisti, belle sorprese, ecc. ecc..
Fase 3: Co-progettazione della governance
Gli obiettivi
Dopo la fase di ascolto, di emersione delle proposte e di co-progettazione degli interventi sullo spazio fisico, la terza fase del percorso partecipativo affronta il tema della governance.
L’obiettivo è quindi creare un modello di governance adatto alla specificità del contesto che emerga dal confronto tra tutti gli attori, sia istituzionali, sia associativi.
Insieme al modello di governance sarà elaborato un Regolamento per l’uso condiviso del parco con uno specifico focus sugli usi temporanei.
L'approccio
Il progetto per la rigenerazione del parco dei quartieri spagnoli coinvolge attori molto diversi tra loro: il Comune di Napoli; la Municipalità 2; il Demanio; l’Università Suor Orsola; la Polizia Municipale; le associazioni che hanno aderito alla call; Urban Value, la società che gestirà gli usi temporanei dell’edificio C; la cooperativa che gestisce apertura e chiusura del parco.
Per questo, prima di avviare una fase di dialogo di cui tutti possano essere protagonisti insieme, occorre prevedere dei momenti di ascolto rivolti ai singoli soggetti, che consentano di far emergere visioni, bisogni, criticità percepite e disponibilità/volontà di concreta attivazione nella governance.
Nello stesso tempo saranno organizzati incontri on line con testimoni di altre esperienze che potranno essere di stimolo per mettere a fuoco ipotesi possibili per la gestione dello spazio, individuare modalità che possono rispondere ai bisogni specifici del contesto, o dalle quali partire per definire un modello ad hoc.
Successivamente saranno organizzati dei laboratori partecipativi e dei momenti di confronto in cui sarà possibile andare verso una convergenza ed arrivare ad elaborare il modello di governance e il regolamento per l’uso condiviso del parco.
I tempi
La terza fase del percorso di rigenerazione del parco dei Quartieri Spagnoli si sviluppa tra gennaio e maggio 2024. Il percorso prevede incontri on line e incontri in presenza.
Le attività
- Incontri con i singoli attori istituzionali e con le associazioni che hanno aderito alla call to action (gennaio 2024)
- Laboratorio (on line) con le associazioni del territorio che hanno aderito al percorso (fine gennaio/ febbraio 2024)
- Ciclo di incontri on line e in presenza con testimoni di esperienze significative (febbraio 2024)
- Laboratorio con le associazioni: Quale modello di governance? Quale regolamento per l’uso del parco? (febbraio 2024)
- Tavolo del confronto creativo / coprogettazione della governance (marzo 2024)
- Incontro di restituzione e ricondivisione (aprile 2024)