Uno spazio da riempire.
Con le tue idee.

Uno spazio da riempire.
Con le tue idee.

Il progetto

Aperto, condiviso, molteplice: il nuovo Parco dei Quartieri Spagnoli.

Nel 2016, nell’ambito del progetto europeo URBACT-2nd chance, è iniziata la storia del Parco dei Quartieri Spagnoli come spazio di comunità e di cittadinanza attiva.
Grazie all’attivazione di un primo percorso partecipativo e alla sperimentazione di usi temporanei, il parco progressivamente si è aperto alla città, si è lasciato attraversare, abitare, sperimentare. Insieme, i soggetti che hanno partecipato a questa prima fase hanno elaborato una Vision per il futuro del Parco e hanno individuato ambiti di sviluppo concreti che partono dai bisogni raccolti e promuovono le competenze del territorio. 

Nel 2023 questo lavoro di attivazione comunitaria è ripartito con un nuovo intervento che mette al centro alcune aree del Parco dei Quartieri Spagnoli e ne finanzia i lavori di recupero. Con il progetto “Community Hub – Incubatore di cittadinanza attiva, Complesso SS Trinità delle Monache”, finanziato nell’ambito del CIS – Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli- Centro Storico” è cominciata quindi una nuova fase della storia del Parco dei Quartieri Spagnoli.

Il progetto ha previsto il lancio di una Call to Action, cui hanno risposto 44 realtà diverse del territorio, per raccogliere proposte in merito a progettualità da sviluppare all’interno del parco e costituire una comunità di progetto capace di far dialogare tutte queste progettualità, indirizzandole verso l’obiettivo comune: l’apertura e la rigenerazione del parco, la creazione di opportunità di crescita, condivisione, socializzazione, la valorizzazione delle competenze delle persone che vivono nei quartieri.

A partire dalle idee e proposte raccolte attraverso la Call to Action, il percorso partecipativo si pone l’obiettivo di rendere protagonisti le associazioni e gli abitanti in tutte le fasi di progettazione e poi concreta gestione del luogo.

Scopri approccio, modalità e fasi del percorso partecipativo

Scopri tutte le proposte

Leggi i report dei laboratori delle prime due fasi del percorso

Partecipa

Iscriviti all'incontro